In costruzione

Fotometria fotografica di Epsilon Aurigae

Dall'agosto 2009 e fino a fine 2011 si è svolta la registrazione della curva di luce della stella variabile Epsilon Aurigae. E' stata  utilizzata la tecnica della fotometria su pellicola fotografica che sebbene superata dall'avvento dei moderni sensori digitali può ancora offrire grosse soddisfazioni, soprattutto se si seguono stelle variabili luminose ed a lungo periodo.

La pellicola utilizzata è la Kodak TRIX 400 in bianco e nero. Le riprese sono state effettuate con una fotocamera reflex con teleobiettivo da 200mm e filtro giallo. L'accoppiata pellicola Kodak TRIX 400 + filtro giallo permette di approssimare il sistema fotometrico V.

I negativi fotografici sono stati sviluppati con rivelatore energico Ornano ST33. L'immagine del campo della variabile con le stelle di confronto è quindi stata proiettata con un ingranditore fotografico sulla finestrella del microdensitometro che forniva direttamente i valori di densità da cui con una formula matematica si ricava la magnitudine stellare (e il relativo errore di misura).

Buona parte delle riprese fotografiche sono state effettuate presso l'Osservatorio di Cerreto d'Asti da Mauro Cena e Mauro Musso.

Le rimanenti riprese sono state fatte a Chivasso (TO) da Mauro Cena.

Campo della stella variabile Eps Aur . Posa di 30 sec su pellicola Kodak TRIX  400. Teleobiettivo da 200 mm a f/5.6. La stella luminosa sulla sinistra è Capella.
Campo della stella variabile Eps Aur . Posa di 30 sec su pellicola Kodak TRIX 400. Teleobiettivo da 200 mm a f/5.6. La stella luminosa sulla sinistra è Capella.
Curva di luce della variabile Epsilon Aurigae effettuata misurando la magnitudine della  stella variabile e le stelle di confronto sul negativo fotografico con il microdensitometro.
Curva di luce della variabile Epsilon Aurigae effettuata misurando la magnitudine della stella variabile e le stelle di confronto sul negativo fotografico con il microdensitometro.
Scansione di un articolo risalente alla metà degli anni 80 in cui viene spiegata una semplice tecnica per effettuare la fotometria di stelle variabili utilizzando la pellicola b/n.
Fotometria_fotografica.pdf
Documento Adobe Acrobat 867.0 KB

Associazione Astrofili di Cerreto d'Asti

A Cerreto è stato dedicato un asteroide della fascia principale. Si tratta di

"43881 Cerreto". L'asteroide 43881 Cerreto è stato scoperto nel 1995. Presenta un'orbita con un semiasse maggiore pari a 2,4403185 UA e  un'eccentricità di 0,1545156, inclinata di 3,07078° rispetto all'eclittica.

Nella sezione Asteroidi si trovano tutte le informazioni di dettaglio.